icona-M.sepGRS

Separatore gravimetrico

Il separatore gravimetrico è un dispositivo estremamente efficiente per la rimozione di materiali inquinanti di qualsiasi genere che possono essere presenti tra le particelle di legno. La sua azione è dovuta ad una differenza di densità dei materiali. Il materiale legnoso contaminato dagli inquinanti viene introdotto nella parte superiore del separatore e scendendo verso il basso, per effetto della gravità, rimane sospeso in un flusso d’aria contro-corrente. Il materiale legnoso è più leggero degli inquinanti e quindi fluttua mentre il flusso d’aria lo pulisce rimuovendo eventuali contaminanti. Le particelle di legno pulite vengono quindi trasportate ad un ciclone, mentre i contaminanti pesanti (piccoli sassolini, vetro, plastica, ecc.) cadono sul fondo del separatore dove vengono estratti attraverso una valvola stellare per essere eliminati.

I vantaggi

Pulizia delle frazioni fini

Ideale per la pulizia delle frazioni fini del legno

Efficacia di pulizia straordinaria

Rimozione di qualsiasi genere di materiale inquinante pesante dalle particelle di legno umide o asciutte; ne consegue un’aumentata lavorabilità del pannello e migliori proprietà superficiali del pannello che risulta più liscio e omogeneo. Il numero di pannelli scartati si riduce significativamente.

Niente usura

Assenza di usura nei macchinari collocati dopo il separatore gravimetrico grazie alla rimozione di particelle abrasive dal flusso di legno

Niente manutenzione

Non necessita di manutenzione grazie alla minore usura delle machine installate nell’impianto: la durata di vita delle levigatrici, delle seghe, ecc. è allungata.

Facilità di regolazione

Facile regolazione dei parametri di selezione grazie a porte di regolazione o convertitori di frequenza

Efficienza costante

L’efficacia di separazione è costante nel tempo

Basso consumo energetico

Il motore del ventilatore del separatore gravimetrico assorbe pochi kW

CHIEDI INFORMAZIONI

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!

Ti informiamo che i dati inseriti saranno trattati secondo quanto prescritto dal D.Lgs 196/2003.<br>Per ulteriori informazioni visita il sito www.garanteprivacy.it.